18.10.11

Tra i pompieri e Anish Kapoor

Tutto secondo i piani.
Lo scorso Sabato la nostra piccola famiglia di cialtroni importati milaneis se n'è appunto rimasta a Milano, evitando l'ormai immancabile fuga del week-end.
'La mamma si deve riposare un po'' diceva il babbo
'Uffa, io volevo..volevo..volevo..andare via'
'Ma faremo grandi cose, abbiamo un sacco di idee..ci divertiremo'
'Andremo al parco?'
'Certo..ma non solo. Domenica i bambini possono entrare nella caserma dei pompieri e salire sugli automezzi, spegnere il fuoco, fare il corso di addestramento'
'Bellooo..e poi?'
'E poi facciamo la pizza. Mi aiuti?'
'Sì tanto io so già fare la pizza! E poi?'
'Poi dormiamo tutti insieme al pomeriggio'
'Nooo, a me non mi piace dormire. Cos'altro facciamo?'
'Ah, la mamma e il babbo vogliono vedere da tempo la mostra di Anish Kapoor alla Fabbrica del vapore. Quindi ci andremo'
'E cos'è Anish Kapoor?'
'E' un signore indiano e anche un po' inglese che fa lo scultore e fa delle cose fichissime'
'Fichissimeeee'
Incredibilmente siamo riusciti a fare tutto.

Abbiamo dormito entrambi i pomeriggi uniti gambe, mani, braccia nel buio più pesto della camera da letto dei grandi. C'era chi russava, chi tirava calci, chi sognava e chi non si svegliava più. Per la mamma è stato il momento più alto, senza ombra di dubbio.
Abbiamo fatto la pizza. Prima abbiamo impastato a 4 mani, poi lasciato riposare, infine farcito a più non posso. Per Viola - che aveva fregato tutti il giorno prima all'asilo facendosi dare un bis di pizza in un momento di distrazione..lei che il pomodoro l'aveva solo visto passare di sfuggita e non era mai riuscita ad avvicinarlo! - ecco, si per lei è stato il massimo. La famiglia al gran completo aveva decretato..che 'tanto ormai l'ha mangiato' e quindi si è rimpinzata urlando a gran voce dalla felicità, cercando di coinvolgere tutti in questa fantastica esperienza.
Abbiamo visto anche la partita. O meglio il babbo l'ha vista e gli altri si sono più o meno lamentati e hanno infine deciso che 'tanto la Fiorentina non vince mai, ed è molto meglio vincere che perdere'. E infatti questo sarebbe dovuto essere il momento clou per il capofamiglia...ma chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Infine, siamo andati alla caserma dei pompieri...Tommaso ha dato prova di grande abilità e coraggio, salvando una Minù di plastica degli Aristogatti finita su una scala, spegnendo un fuoco di contenute dimensioni ed estraendo un cane di pelouche da una casetta andata in fumo. Ha quindi ricevuto l'attestato di vigile del fuoco di Milano e si è fatto comprare la maglietta d'ordinanza per sentirsi parte integrante del gruppo. Poi a un passo c'era il Dirty Corner di Anish Kapoor. Una installazione pazzesca: un tunnel alto 3 metri e lungo 57 completamente buio che vuole rappresentare l'utero materno e far rivivere, per quanto possibile, la sensazione della nascita. Bellissimo e imprevedibile. Senso di straniamento e di fastidio, ma anche di scoperta.

'Cosa ti è piaciuto di più di questa giornata Toms?'
'Tutto. E' stato bellissimo'
'Sono contenta che ti sia divertito! Sei felice di essere stato nella caserma dei pompieri?'
'Si, mamma dai pompieri è stato carino ma il mio preferito è stato Anish Kapoor'
Ecco. Per la mamma, inutile nasconderlo, è stato come toccare il cielo con un dito.