21.7.11

Prove di democrazia

Ore 12
'Mamma, posso guardare un po' di telesione?'
'No, Tommaso è mattina e lo sai che a casa nostra non si guarda la teleVIsione di mattina'
'Ma mammaa, dai, 5 minuti'
'No, ho detto di no'
'Mammaaa, facciamo un patto. Un pochettino solo piccolo piccolo'
'Tommaso ho detto di no. Più tardi potrai guardarla un po' più a lungo..dai, su. Ci sono tante cose belle da fare qui in giardino'
'No, sono cose brutte e le ho già fatte tutte poi. Mi fanno schifio!'

Ore 13:30
Siamo arrivati al compromesso di un po' di teleVIsione, nonostante la regola della casa sia 'solo quando scende il buio'. Tommaso si trasferisce in un'altra dimensione, non appartiene più al mondo degli umani e, con la mente completamente rapita, guarda inebetito Tom e Jerry.

Ore 14:15
'Amore andiamo a dormire adesso. E' passato un sacco di tempo!'
'Ancora 5 minuti'
'Su, su. Andiamo...'
'Ancora 5 minuti'
'Tommasooo'
'5'
'K, 5 non uno di più'
'Mammaaaa, oggi decido io! Un po' per ciascuno!'
'Oggi decidiamo insieme e decidiamo che è tardi ed è ora di andare a dormire, va bene?'

La sua attenzione oscilla tra la mamma e Tom e Jerry. Non risponde.
Mentre mi allontano lo sento bisbigliare: 'Ma a me sembra che qui decidi sempre tutto tu!' (sospiro)