27.5.11

O bianco o nero

Ecco. Si, questo è il mio difetto principale, penso. Oltre a quello di essere una gran rompipalle, a detta di tanti. Quindi ci credo.

Per me non esistono le sfumature di grigio. O mi piaci o mi stai sull'anima. O una è figa o è un cesso. O organizzi una cena con amici come Dio comanda o non la fai. O ti innamori di brutto e costruisci un mondo insieme o stai single, niente robette insipide. Io, per dirla tutta, Berlusconi ho iniziato a non sopportarlo nel 94 al mio primo anno di Università quando se ne scese in campo con quel motivetto assurdo..cioè per dire, non sono una che non ha le idee chiare..o che si ricrede facilmente insomma.

Questo però non significa che abbia sempre ragione, certo.

Per esempio. Viola ha sette mesi e per sette mesi è stata con me. Mamma appunto. Per cui non si scherza più. Non parliamo poi di Tommaso, che di anni ne ha 3 e passa. E, si ovvio, c'è la scuola materna, però per il resto del tempo...
Dicevo, alla fine esagero. Alla fine mi ci butto troppo. Che non è neanche giusto. Per me, chiaro. Ma neanche per loro e questo forse è ancora più chiaro.

Perciò ieri sera ho dato forfait. Mi sono decisa e ho fatto a me stessa un bel regalo di non compleanno. Mi sono truccata, tirata, taccata. Ho lasciato due simpatiche ragazze a destreggiarsi con i giovani virgulti e mi sono concessa un semplice aperitivo con amici, improvvisato..un vero last minute. E poi una cena a due con il mio fidanzato. Finalmente. Da soli.

Non ho mai telefonato a casa. Non ho inviato messaggi. Ho bevuto vino bianco. Ho chiacchierato amabilmente. Ho riso. Ho scherzato con la mente sgombra. Non ho parlato di figli, materne, asili, compagni, maestre. Mi sono divertita. Sono stata bene. Così bene, ma così bene che mi dovrei arrabbiare del mio essere radicale. Del mio non saper delegare.

E tornata a casa ho deciso. Si replica ogni Giovedi.
Ah, che bene!

p.s. stasera niente concertone in Piazza Duomo, causa maltempo. Ma ho visto quasi tutto in streaming e che emozione! Alle 10 mi è arrivato un messaggio da mio fratello 'Domani ho la broncopolmonite, però Milano ce la riprendiamo!'. Andiamo ragazzi, andiamo!