11.2.11

Spiraglio

Piccolo, piccolo. Breve. Quanto potrà durare? Che so io..4 minuti..
Niente boccuccia aperta da sfamare, niente vestiti da Spiderman da infilare, niente racconti di preventivi, scatti, photoshoot da ascoltare..

Solo il rumore rassicurante della lavatrice e della signora che si muove lieve per la casa riordinando e riorganizzando quello che noi, piccola famiglia di supereroi (a tratti energici e a tratti infinitamente stanchi), siamo stati in grado di stravolgere completamente...

L'unico caffè che mi concedo quotidianamente è già stato preso..se no sarebbe stato il massimo...pausa computer con tazza fumante da sorseggiare..
Bhè, non si può avere tutto. Non esageriamo.

Vale la pena di fare un punto.
Il tempo passa. La famigliuola si è assestata. Siamo ormai tutti entrati nei nostri nuovi ruoli.

Tommaso è ufficialmente diventato grande..ha compiuto 3 anni e quest'anno la festa è stata fatta un po' in sordina..a Firenze..forse non se n'è neanche accorto. Ma festa era. Ci sono le prove..almeno 10 foto e la solita caterva di regali.
Ora tutte le sue frasi iniziano con 'quando ero piccolo'..
'Mamma, quando ero piccolo mangiavo sempre i ghiaccioli..'
'Quando ero piccolo andavo a scuola in bicicletta..'
'Quando ero piccolo mi veniva sempre il raffreddore..'
Tutte cose che continuano a succedere ogni giorno (si, anche i ghiaccioli, lo so! Sono una madre snaturata)..ma che lui accoglie con una diversa consapevolezza, a quanto pare!

Viola se la cava. Ha anche imparato che se si piange fortissimo le cose si smuovono prima e questa è la sua nuova tecnica per dire 'Ehi, ci sono anche io...molla lì quel nanetto rumorosissimo vestito da supereroe, smettila di spadellare e vieni a prendermi perchè si da il caso che abbia fame..o no, anzi..ho solo voglia che mi porti un po' in giro quindi vedi di scorazzarmi per la casa fino a quando non decido che ne ho abbastanza, capit?'

Fra accusa. Ma è uomo duro, tutto d'un pezzo e prima o poi uscirà dal tunnel del 'N'ja fo più'

Io tiro dritto. Come una schiacciasassi. Sogno un massaggio alla schiena, un bagno turco, un aperitivo al sole, un film poetico, due chiacchiere in tranquillità. O anche solo un po' di tempo per stare ferma, coricata, leggera, senza pensieri a guardare il soffitto....

E' bellissimo fare figli. Da l'idea che si sia davvero qui per una ragione. Certo, però.